L’Ancora è impegnata anche in azioni di prevenzione (in generale da comportamenti a rischio) e promozione di relazioni funzionali, attivando progetti di animazione, educazione, informazione, supporto alla genitorialità, formazione e supervisione di insegnanti ed educatori, ecc. Attualmente le attività principali si focalizzano attorno ai 4 Centri di Aggregazione Giovanile. L’Ancora effettua consulenze psicologiche ed educative per le scuole e le famiglie, oltre a servizi di mediazione culturale per le scuole e i servizi del territorio.
Centri Aggregativi
Le attività strutturate, durante il periodo scolastico e quello estivo, vengono svolte nei CAG dove, proposte educative ed orari di apertura, sono progettati a partire dalla fascia di età e dai bisogni rilevati. Per le famiglie può rappresentare un supporto concreto e un punto di riferimento durante la settimana lavorativa.
Nei CAG vengono attivati percorsi di prevenzione della dispersione scolastica, di ascolto, di inclusione e aggregazione: animazione ludica e sportiva, laboratori (manipolativo, grafico-pittorico, musicale, educazione all’immagine ed alla comunicazione multimediale, espressivo-teatrale, espressione corporea); educazione a prendersi cura di sé e degli altri e degli spazi, propri e comuni.
Il Centro aggregativo è per noi un luogo di incontro, scambio e confronto tra giovani per trovarsi, condividere bisogni, progettare e fare attività, giocare ed apprendere. Aperto e rivolto alla città, associazioni, scuole, realtà del terzo settore ed istituzioni, il Centro Aggregativo è uno spazio di condivisione, per promuovere crescita comune, sviluppo di cittadinanza attiva, costruzione di identità di comunità.
Sanremo, Villa Citera ospita il CAG Baraonda;
Arma di Taggia si trova L’Albero Magico e collaboriamo su Stazione Centro; a Imperia Il Puerto.
Per quanto riguarda l’Educativa Territoriale è in appalto coi comuni di Imperia, San Lorenzo, Taggia.
Per I Giovani
L’Ancora è impegnata in azioni di prevenzione e promozione alla salute, attraverso l’attivazione di progetti di animazione, educazione, informazione, supporto alla genitorialità formazione e supervisione di insegnanti ed educatori impegnati sul territorio della provincia di Imperia.
L’Ancora effettua anche consulenze psicologiche ed educative per le scuole e le famiglie, oltre a servizi di mediazione culturale per le scuole e i servizi del territorio.