l’uomo è al centro
Servizio Civile

giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni possono partecipare ai progetti di servizio civile approvati all'Ancora durante i periodi di apertura del Bando volontari.
I giovani possono partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più gli interessa tra quelli proposti dall’Ancora in collaborazione con FICT e Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo ONLUS.
In particolare presso l’Ancora sono disponibili posti di servizio civile universale sulle tematiche dei minori, dei tossicodipendenti e dei richiedenti asilo. I posti di servizio civile disponibili sono ubicati a Ventimiglia, Vallecrosia, Sanremo, Riva Ligure, Taggia, Imperia e Bajardo. I giovani saranno impegnati in attività di assistenza e sostegno a tossicodipendenti presso la Comunità terapeutica di Ventimiglia gestita
dall’Ancora e presso il Centri di aggregazione giovanile di Sanremo, Taggia ed Imperia. E’ inoltre possibile prestare servizio civile presso le strutture per richiedenti asilo di Vallecrosia, Imperia, Riva Ligure e Bajardo.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani un’importante opportunità di crescita e formazione personale oltre che permettere loro di inserirsi con responsabilità nella società di domani.
La durata del servizio è di dodici mesi, l’impegno dei volontari è di 22 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ai volontari spetta un rimborso spese mensile di 507,30 € corrisposto direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile

Bando Volontari
E’ uscito il bando volontari servizio civile universale riservato ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni che desiderino fare questa esperienza.
C’è tempo fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025 per presentare domanda di Servizio Civile Universale presso l’Ancora.
Il Servizio civile universale rappresenta un’occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. La durata del servizio è di 12 mesi, l’impegno previsto è di 22 ore settimanali per 5 giorni la settimana dietro corresponsione di un assegno di 507,30 € erogato mensilmente direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili ed Servizio Civile Universale.
I posti di servizio civile disponibili sono ubicati a Ventimiglia, Vallecrosia, Sanremo, Bajardo, Taggia, Riva Ligure ed Imperia.
per ulteriori informazioni
Centro Ancora
- Piazza San Siro 48 - 18038 San Remo (IM)
- Tel. 380 9022871
- mirkomarino@centroancora.it
Documentazione
Nell'ambito delle graduatorie dei progetti di Servizio Civile Universale è possibile dare la disponibilità ad essere inseriti in posti che eventualmente risultassero liberi. Vi chiediamo quindi di farci sapere entro il 19 maggio 2024 la vostra eventuale disponibilità ad essere inseriti in posti disponibili nell'ambito dei progetti di servizio civile universale gestiti dalla Fondazione Bianca Bozzo compilado il seguente questionario. In caso di mancato risposta resterete comunque in graduatoria per la sede da voi scelta in sede di domanda.
Vai al questionario
Scheda progetto
minori
Progetto Comunità in divenire
Scheda progetto tossicodipendenza
Progetto Reti di solidarietà
Scheda progetto Migrazione
Un mondo una nazione
SELEZIONI
Comunità in divenire
Le selezioni avverranno presso
Centro Ancora Piazza San Siro 48,
18038 Sanremo
SELEZIONI
Reti di solidarietà
Le selezioni avverranno presso
Centro Ancora Piazza San Siro 48,
18038 Sanremo
SELEZIONI
Un mondo una nazione
Le selezioni avverranno presso
Centro Ancora Piazza San Siro 48,
18038 Sanremo